chair yoga
Lo Yoga sulla sedia è stato originariamente destinato a persone con mobilità ridotta, per trauma, malattia o età. Con gli anni, però, è diventato uno strumento essenziale anche per chi lavora in ufficio e passa molte ore seduto, per chi viaggia molto in aereo e per le donne in dolce attesa.
Così come le posizioni di Yoga sul tappetino aumentano la flessibilità, rafforzano i muscoli, alleviano dolori, crampi e stanchezza e calmano la mente, nello stesso modo gli asana praticati sulla sedia aiutano corpo e mente apportando numerosi benefici e vantaggi.
Chair Yoga è rivolto a tutti, anche ai praticanti più avanzati. Chi non si è mai trovato a dover stare seduto per ore? Lo Yoga della sedia è un ottimo alleato per alleviare le tensioni che questa posizione può accumulare su schiena, fianchi e spalle. Nello specifico è rivolto:
Anziani
Donne incinte
Chi ha mobilità ridotta
Chi ha un lavoro sedentario
Coloro che viaggiano molto, in treno, aereo o auto
Persone che hanno subito un trauma fisico e sono in fase di recupero
Chi è in sovrappeso
Persone con malattie degenerative
Principianti
Persone con problemi di equilibrio
Tutti coloro che vogliono iniziare lo Yoga in maniera gentile
La pratica dello Yoga della sedia apporta infiniti benefici proprio perché è pensato per chi ne ha più bisogno grazie alla comodità di una posizione stabile e comune come quella di una sedia.
Pratica dopo pratica diminuiscono le tensioni muscolari e le articolazioni diventano più mobili e libere in modo che anche le attività di base, come ad esempio allacciarsi le scarpe, diventino più fattibili.
Nella pratica del Chair Yoga la maggior parte degli asana possono essere effettuati con una sedia rendendoli possibili per ogni tipo di corpo, flessibilità, mobilità e livello. Questa semplice modifica al più tradizionale Yoga sul tappetino è super efficace; la sicurezza e la stabilità della sedia migliorano gradualmente forza, flessibilità ed equilibrio.
I benefici fisici:
RAFFORZA I MUSCOLI. Con l’avanzare dell’età il tono muscolare tende a perdere massa aumentando il rischio di traumi. Un incidente, una caduta o un qualsiasi trauma richiede un adeguato tempo di recupero. Le diverse posture che si possono praticare sulla sedia aiutano a tonificare il corpo (ri)costruendo una struttura muscolare in grado di sostenerlo meglio durante le attività giornaliere.
MIGLIORA LA POSTURA. Per le donne in gravidanza, persone con problemi alla schiena, questo Yoga è ottimo per migliorare la postura dell’intero corpo. La posizione da mantenere aiuta e rafforza la muscolatura posteriore del corpo senza tralasciare la parte addominale.
CONTROLLA IL PESO. Per molte persone in sovrappeso iniziare un’attività fisica può essere un grande problema, per i rischi che il sovrappeso comporta e per il volume del corpo. Lo Yoga della sedia è un’alternativa al fitness. Incrementare la massa muscolare aiuta ad aumentare il metabolismo, riequilibrando il funzionamento generale di tutti gli organi e facendo in modo che lavorino meglio contribuendo a mantenere sotto controllo il peso.
AUMENTA LA FLESSIBILITÀ. Le persone anziane o con mobilità ridotta hanno un ottimo risultato dall’esercizio fisico migliorando e aumentando il raggio di movimento dell’intero corpo.
AIUTA A DIMINUIRE IL DOLORE. Praticare Yoga due o tre volte a settimana aiuta a rafforzare i muscoli e a "oliare" le articolazioni rendendole più forti e di conseguenza diminuendone i dolori.
MIGLIORA LA COSCIENZA CORPOREA. La propriocezione permette di capire il movimento del corpo nello spazio e a coordinare i movimenti di conseguenza. Soprattutto per le persone “agé” diminuisce aumentando il rischio di cadute e lesioni. Lo Yoga della sedia aiuta ad avere un controllo migliore del corpo e dei movimenti portando a muoversi meglio.
I benefici psicologici:
MANTIENE LA MENTE ATTIVA. Per le persone con malattie degenerative, malati di Alzheimer e persone agé, mantenere la mente oltre che il corpo attivi è fondamentale per un funzionamento migliore di tutto l’organismo. Mantenere la mente attiva aiuta a mantenere lo spirito vivo ed in salute.
RIDUCE STRESS E ANSIA che possono essere provocati da una malattia o trauma. Uno dei più grandi benefici dello Yoga è quello di avere un effetto positivo non solo sul corpo ma anche sulla mente, migliorando quindi anche la qualità di vita.
MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA. Lo Yoga come terapia è per qualsiasi tipo di trauma. Chair Yoga migliora la struttura corporea dell’individuo sia esternamente con flessibilità e forza che all’interno con relax e calma. In questo modo chi lo pratica ne trae beneficio a ogni livello.