PILATES BARRE

“Cardio, forza, flessibilità, mobilità: un workout speciale per essere sempre più in forma”

Gli allenamenti di Pilates Barre presentano movimenti tradizionali di Pilates eseguiti stando in piedi utilizzando una sbarra da ballo o sul tappeto. Ma che differenza c’è con il Pilates e a chi è indicato?

Gli allenamenti alla sbarra sono spesso considerati un tipo di Pilates perché prendono di mira gli stessi muscoli centrali come addominali, obliqui, glutei e parte bassa della schiena. Tuttavia, la sbarra è più focalizzata sul miglioramento della forza muscolare rispetto alla flessibilità o alle tecniche di respirazione. Come gli allenamenti di pilates, le lezioni alla sbarra in genere iniziano con un breve riscaldamento seguito da esercizi impegnativi incentrati sul core. Gli allenamenti alla sbarra utilizzano una sbarra da balletto come supporto proprio come potresti trovare in uno studio di danza da cui il nome "sbarra".

La principale differenza tra sbarra e Pilates è l'attrezzatura utilizzata per eseguire gli esercizi: con Pilates si utilizzano palline o tappetini per esercizi mentre si eseguono vari movimenti di rafforzamento che possono aiutare a migliorare la flessibilità e rafforzare i muscoli allo stesso tempo. Invece il Pilates Barre usa semplicemente il peso corporeo, una sbarra e un tappetino, bande di resistenza e talvolta una palla da ginnastica.

Le lezioni di sbarra tendono a concentrarsi maggiormente sulla tonificazione e sul rafforzamento dei muscoli, mentre il Pilates tende ad essere eseguito a un ritmo più lento con un'enfasi sullo stretching.

È un esercizio adatto a tutti e si può iniziare in qualsiasi momento della vita.