PILATES MATWORK
“Il Pilates è un allenamento anti-age che tonifica e rende più felici!”
Il Pilates è una disciplina funzionale ai movimenti che si svolgono nella vita quotidiana. Rafforza i muscoli di tutto il corpo, concentrandosi sulla muscolatura profonda, caratteristica che permette di ottenere un corpo affusolato e armonico. Se Joseph Pilates lavorava principalmente con i danzatori, oggi il Pilates è una disciplina per tutti. Si evolve e si adatta alle esigenze delle singole persone, partendo sempre da tre principi base: la coordinazione, l'equilibrio e la consapevolezza che lo rendono un metodo al servizio del benessere psicofisico e una ginnastica riabilitativa e preventiva.
Il Pilates si concentra sull'allineamento posturale attraverso la stabilizzazione e il rafforzamento del “core”, ovvero del baricentro che comprende i muscoli che si trovano a livello addominale e lombare, i glutei e il pavimento pelvico, responsabili del sostegno alla colonna vertebrale durante il movimento. Il lavoro di stabilizzazione del bacino consente di mantenere una posizione neutra che previene i dolori alla schiena. Gli esercizi portano all'ottimizzazione della postura e dell’equilibrio, rendono più efficienti i movimenti nel contesto della vita quotidiana e danno sollievo al dolore imputabile a squilibri fisici, come il mal di schiena.
I benefici del Pilates:
Migliora la postura, compensando gli squilibri causati da eventuali posizioni scorrette frequenti in chi svolge un lavoro sedentario.
Gli esercizi del Pilates lavorano per rafforzare il powerhouse, il distretto muscolare che governa e controlla i movimenti di tutto il corpo, chiamato anche core.
Migliora l'equilibrio e la flessibilità.
Agisce sul controllo consapevole dei muscoli.
Dopo un infortunio, è una ginnastica riabilitativa che aiuta la muscolatura a tornare a funzionare in modo corretto.
Rispetto ad altre discipline non ingrossa i muscoli, ma li sollecita tutti in egual misura, consentendo di scolpire una body shape affusolata ed armonica.
Rende le persone più consapevoli del proprio corpo che si muove come un sistema integrato.
Migliora la respirazione, che rappresenta la connessione tra la mente e il corpo. La respirazione praticata nel Pilates è una respirazione profonda che coinvolge i muscoli stabilizzatori. L’inspirazione viene utilizzata per aiutare ad allungare e decomprimere la colonna vertebrale.
Allena la concentrazione per l'esecuzione corretta degli esercizi.