ASHTANGA YOGA
L’Ashtanga Yoga è una pratica dinamica adattabile a tutti, principianti ed esperti, che presenta un preciso ordine sequenziale di posizioni che si ripetono.
La sequenza di apertura prevede una pratica di 5 Saluti al Sole A e 3 Saluti al Sole B, seguita da una sequenza di posizioni in piedi, poi da una sequenza di posizioni sedute e per finire da una sequenza di posizioni finali.
Esistono 6 serie chiamate “prima serie ”, “seconda serie ” e “serie avanzata” (suddivisa a sua volta in 4).
Questa pratica unisce una corretta respirazione (Ujjayi, dalla gola con la bocca chiusa) con le posizioni (Asana) e lo sguardo (Drishti).
L’esecuzione delle posizioni avviene in un flusso, collegate tra loro da movimenti di transizione (Vinyasa) e coordinate con il respiro, che riveste grande importanza.
C’è una logica nell’ordine degli asana. Ogni postura o gruppo di posture ha un particolare effetto che viene bilanciato e riequilibrato da un’altra postura o gruppo. Per questo motivo è vivamente sconsigliato saltare gli asana o passare liberamente da una postura all’altra senza seguire la sequenza. Seguendo il corretto Vinyasa si avrà un progresso nella pratica molto veloce.