POSTURAL PILATES METHOD
Il Postural Pilates Method® (P.P.M.) è una disciplina che fonde i metodi tradizionali di insegnamento delle scuole europee e americane con i principi delle discipline olistiche, quali posturologia, Yoga, danza, aromaterapia. Questo programma contribuisce a fornire completezza al metodo attraverso un insegnamento che trae le sue origini nelle tradizioni del passato e viene completato dalle odierne conoscenze derivanti dallo studio, dall’esperienza e dall’approccio scientifico moderno.
Nel Postural Pilates Method® gli 8 principi tradizionali del pilates (controllo, concentrazione, centralizzazione, respirazione, isolamento, fluidità, precisione, routine) si affiancano ai 5 principi posturali (recettori occhi e piedi, stabilizzazione del bacino, allungo della colonna vertebrale nel suo asse verticale, stabilizzazione toracica e cingolo scapolare, stabilizzazione tra zona cervicale e nuca).
La pratica quindi si arricchisce ulteriormente e dà origine ad una serie di princìpi per migliorarne l’apprendimento.
Il Postural Pilates Method® applica una metodologia di approccio codificata, la quale:
tiene conto dell’anamnesi dell’allievo;
rispetta nel modo più assoluto la sua condizione patologica;
tiene conto dell’armonizzazione posturale globale;
approccia in modo creativo percorsi di anatomia esperienziale, cioè lo studio che insegna ad entrare in contatto con sé stessi partendo da una conoscenza visiva e propriocettiva, interna e profonda, del corpo;
utilizza visual pilates, l’uso delle immagini per approfondire le dinamiche del movimento;
arricchisce il pilates con la più completa visione olistica;
fa uso di lavoro muscolare sia profondo che superficiale.