GYROTONIC®
“Con il minimo sforzo dobbiamo produrre il massimo della forza nel nostro organismo!”
GYROTONIC® è un nome composto da “gyro”, che sta a indicare i movimenti circolari propri del sistema, e “tonic”, che indica il suono, la vibrazione, il tono del nostro corpo. Per cui da movimenti circolari produciamo una vibrazione nel corpo che genera un suono, il nostro suono.
Il GYROTONIC® è un moderno e originale sistema di allenamento che affonda le sue radici nei principi dello Yoga, tai chi, danza e nuoto.
Attraverso l’utilizzo di specifici macchinari si possono eseguire esercizi tridimensionali e circolari strettamente collegati alla respirazione che agiscono sull’apparato muscolo-scheletrico e sull’intero organismo, stimolando e sviluppando la muscolatura profonda, aumentando le capacità di movimento delle articolazioni e rinforzando i legamenti e i tendini. In particolare, l’allenamento con il GYROTONIC® si pone l’obiettivo di migliorare la capacità motoria della colonna vertebrale, aumentandone la flessibilità e sviluppando contemporaneamente il corretto sostegno muscolare.
Questi particolari moduli di esercizi creati agli inizi degli anni ’80 dal danzatore ungherese Juliu Horvath permettono di lavorare sull’equilibrio, l’efficienza, la coordinazione, la forza e la flessibilità del corpo, con l’obiettivo di migliorarne la funzionalità e il benessere lavorando simultaneamente nel potenziamento e allungamento con il minimo sforzo.
E’ uno strumento molto valido e riconosciuto anche nell’ambito sportivo: esalta le prestazioni atletiche richieste a livello agonistico e lavora in maniera specifica sulle qualità necessarie nelle varie discipline.
La lezione consiste in 50 minuti di allenamento con un Trainer di GYROTONIC® certificato, permettendo di ottenere un allenamento del tutto personale e specifico in base alle singole necessità. Questi esercizi sferici e circolari permettono al praticante di sviluppare controllo e consapevolezza dei propri movimenti e del proprio corpo eliminando vecchi vizi posturali.
Per la pratica del GYROTONIC® sono utilizzate attrezzature realizzate su progettazione di Juliu Horvath che impiegano elementi meccanici costruiti in legno, cuoio ed acciaio e che consentono continuità e libertà di movimento.
Nel concreto, si lavora grazie a un macchinario dotato di impugnature e pesi (pulley tower) che fanno da resistenza durante gli esercizi. Attraverso movimenti circolari e ben calibrati si ridà libertà di movimento attorno alle articolazioni, permettendo di lavorare più in profondità sui legamenti e gli attacchi muscolari e aumentando la capacità funzionale di tutto l’apparato locomotore. Contemporaneamente, abbracciando i principi della medicina orientale, si riaprono i passaggi principali dell’energia del corpo, le articolazioni appunto.
Così come il Pilates, GYROTONIC® è un sistema che mira all’eccellenza fisica e che guarda all’allenamento in modo globale, considerando il corpo come un sistema organico e non come semplice somma di singole parti da tonificare.
La principale differenza tra GYROTONIC® e Pilates sta nel fatto che il GYROTONIC® lavora su movimenti più fluidi e circolari, sui muscoli, sul respiro per stimolare il sistema nervoso e liberare eventuali blocchi psicofisici. Le apparecchiature GYROTONIC® permettono di eseguire movimenti tridimensionali, quelle del Pilates movimenti lineari.
I benefici del GYROTONIC®:
Volendo riassumere in poche parole a cosa fa bene il GYROTONIC®,, possiamo dire che:
gli ampi movimenti potenziano la flessibilità delle articolazioni;
gli esercizi rafforzano i muscoli in modo equilibrato, rendendoli più resistenti;
i movimenti consapevoli e controllati aiutano a correggere la postura;
la precisione dei movimenti e il focus sulla respirazione aiutano a maturare una maggiore consapevolezza del proprio corpo;
l’approccio olistico del GYROTONIC® coinvolge mente e corpo in modo sinergico, con benefici sul benessere generale;
la combinazione di movimenti dinamici e respirazione consapevole combatte lo stress e dona una sensazione di leggerezza e vitalità.