HATHA YOGA

L’Hatha Yoga è uno Yoga quasi di “base”, che prevede posizioni semplici eseguite con calma e senza alcuna fretta a cui si uniscono nozioni di respirazione (pranayama), rilassamento e meditazione. Ideale per i principianti, l’Hatha Yoga è utilizzato come metodo per trovare un maggior equilibrio anche dai più esperti.

Ma qual è il significato di Hatha Yoga? Il significato del termine “Yoga” è “unione”; la parola “Hatha”, invece, a sua volta, ha un doppio significato: il primo è quello di “sforzo” – lo sforzo mentale e fisico entrambi indispensabili per praticare Yoga con costanza; il secondo significato di “Hatha” è dato dalla traduzione letterale delle parole che compongono il termine stesso: Ha significa “sole” e indica l’energia maschile, Tha significa “luna”, ed è riferito all’energia femminile. La parola Hatha, rappresenta pertanto le due polarità, le energie opposte tra loro che nella pratica si uniscono per raggiungere l’armonia.

Proprio per questo motivo la pratica dell’Hatha Yoga insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono un tutt’uno indivisibile.

Hatha Yoga è un’antica dottrina indiana incentrata sull’armonia spirituale e fisica. L’Hatha Yoga influisce sul corpo attraverso gli Asana (le posizioni), Pranayama, Mudra e Bandha (l’azione del fissaggio posturale sia a livello fisiologico sia a livello delle energie interiori localizzate nei chakra, i centri vitali secondo lo Yoga). Esso intende la salute del corpo come stato naturale, poiché un corpo malato o debole è un ostacolo al cammino verso la consapevolezza e la calma della mente.

Gli effetti dell’Hatha Yoga, se praticato regolarmente, si fanno sentire già in tre settimane di lezione: ti darà l’opportunità di vedere il mondo in modo diverso, di guardare dentro te stesso e, naturalmente, svilupperà il tuo corpo in modo armonico.

Facendo esercizio regolare, si rafforzeranno i muscoli dell’addome e della colonna vertrebrale, di conseguenza si svilupperà una corretta postura.

Una delle caratteristiche uniche dell’Hatha Yoga sta negli esercizi che sono volti a stimolare le ghiandole ormonali e a massaggiare gli organi interni. Questo aiuta a raggiungere un equilibrio emotivo e apporta benefici alla salute in generale.

Così come tutti gli altri stili Yoga, anche l’Hatha Yoga aiuta a ritrovare la flessibilità delle articolazioni e della colonna vertebrale e serve alla prevenzione delle vene varicose, dell’ipertensione e contribuisce a ridurre il peso in eccesso.